domenica 2 settembre 2012

l'opera prima di Laura Caccia



Per capire il percorso poetico-espressivo di Laura Caccia, vincitrice dell'ultima edizione del premio "Lorenzo Montano" (Anterem) per la raccolta inedita, credo sia utile partire dalla premessa che scrissi quando uscì la sua opera prima, Asindoti.  Quando avrete modo di leggere la nuova raccolta, mi direte.


La prima cosa che salta agli occhi, leggendo Asintoti (Cierre Grafica, 2004), è l’aspro versificare di Laura Caccia, la sua volontà di tenere la passione a freno, dando sfogo al bulino, alla mano che si vieta qualsiasi concessione all’acquoreo. La seconda cosa è che non esista un nucleo antropologico cui ricondurre quella mano, e che dunque, a scrivere, non sia una creatura umana, per quanto precariamente organizzata, ma piuttosto qualcosa di simile ad un brulichio sabbioso, che incida esili segni sullo spazio reale della pagina, una forza naturale non dirompente che metta in scena la propria estinta concretezza attraverso la molteplicità della lingua e del mondo, entrambi portati a galla frantumati. E ciò, a partire da una profondità impensabile, da una “incrinatura” - questa sì dirompente - che marca il differire originario e che non ha nulla della felice innocenza platonico-cristiana. L’origine da cui il senso si apre, in Asintoti, si coniuga invece con “dolore” e “ombra”, e la sua energia è tale da sfibrare il testo stesso, che così si offre, al lettore, smembrato di pagina in pagina, ciascuna diventando fondo silenzioso sul quale il grumo testuale si erge, simile ad un’urna funeraria custode delle ceneri dell’io. Ed in effetti, a ben vedere, proprio questo ci presenta Laura Caccia: epitaffi alla morte dell’io, pietre tombali in cui l’io incenerito ha lasciato testimonianza del  suo passaggio terrestre. Un passare che tuttavia non viene riesumato nell’integrità narcisistica dell’autobiografia, giacché quest’ultima si parcellizza e si fonde nell’incontro-scontro con la natura (quasi sempre notturna e invernale), con la storia (“scolo” che deglutisce gli eventi), con la memoria (mai sazia d’infanzia in controluce, eppure sempre di nuovo annichilita da un presente sovraccarico di dubbi) e con se stessa, in un dialogo serrato e franto, incerto “al chiarore” e arduo “al dire”. Ma arduo, in Asintoti, è l’intero dettato, quell’aspro e slegato versificare ottenuto in grazia dell’asindeto, dell’ellissi, dello stretto enjambement e di una sovrabbondanza specificativa la quale, se da un verso costituisce un tic linguistico esteticamente discutibile, dall’altro arricchisce inaspettatamente il senso dell’intero libro. Il genitivo, infatti, collegandosi etimologicamente al “generare”, e così rinviando alla vita ulteriore che qualsiasi specificazione dona al sintagma nominale, acquista un valore semantico decisivo, facendo da contraltare retorico alla serie di racconti funerei in cui l’opera si organizza. Esso, in altri termini, compensa grammaticalmente l’origine e il destino tenebrosi del mondo e degli esseri viventi celebrati nei testi, uscendo dalla roccia come un’erba sopravvissuta alla morsa del gelo e della pietra, un erba che rivitalizza il ramo secco del tempo, facendosi così emblema della rigenerazione universale, di una “incrinatura” ancora più originaria di quella presagita dalla stessa autrice.
   Le medesime acquisizioni si possono rintracciare approfondendo la definizione di retta asintotica posta in epigrafe del libro, ossia di “una retta i cui punti si avvicinano sempre più a quelli di una curva ad ogni passo che la curva compie verso l’infinito”, senza tuttavia mai raggiungerla. Se il punto della retta potesse incontrare quello della curva, verrebbe a fondersi con essa, biforcando così il suo percorso a venire (l’esser punto sia di una curva e sia di una retta, entrambe proiettate in avanti) e tuttavia conservando il percorso compiuto (l’esser punto di una retta univoca e rammemorabile). L’ordine lacunoso dell’asintoto, così come si configura nel sistema metaforico del libro e nella percussività ossessiva del metro, l’autrice vorrebbe in verità congedarlo, superarlo (con probabile intenzione iniziatica), al fine di aprire l’esistenza (e con essa la scrittura) al possibile, allo stupore del non-ancora. Diversamente, la vita viene miseramente spinta in avanti da un passato refrattario alla fecondità della rivisitazione evocativa, e attratta da un futuro che mai scarta verso il nuovo. In altre parole: l’incenerimento dell’io, di cui Asintoti invoca la resurrezione al pari dell’araba fenice, è conseguente a questo suo consumarsi in un tempo che è solo ripetizione, senza differenziazione. Di questo pare consapevole la stessa autrice, nella misura in cui organizza un libro interamente attraversato dal tentativo dell’io di ricomporsi in unità dinamica, a partire da quella corporale, che comincia a farsi sentire dalla sezione intitolata Mestiche. Qui infatti, richiamandosi metaforicamente a quell’impasto di pigmento, colla ed olio, a quella soluzione densa che è, appunto, la “mestica”, l’io narrante cerca di sostanziarsi in durata e peso, fino a sbocciare nella penultima sezione, I passi gli episodi, dove l’aria “sulle labbra” e le “notti mortali / nei corpi” incontrano qualcosa di simile alla vita, sia pure, come già osservato in precedenza, “incerta al chiarore” e “ardua al dire”, qualcosa che, per esistere, ha bisogno di un “passo che affonda affossa / forme corteccia”, una presenza dunque solida, che pesi e porti giù, a costo di rinunciare, come si alludeva all’inizio, al vuoto e all’acqua, a quelle sostanze che, per eccellenza, costituiscono il femmineo e che l’autrice rimette in gioco, per un lungo tratto, soltanto per via grammaticale, sovrabbondando nell’uso del genitivo. E tuttavia, quel ‘punto di contatto’ fra la retta e la curva (fra il maschile e il femminile), quell’incontro fra destini che toglie l’eterno in fieri dell’asintoto, finalmente nel libro si mostra, sia pure ancora nell’incertezza del cominciamento: è in quei nove passi orientati verso “il chiarore” de Le terre indescritte, là dove “l’acqua rimargina / la sua ferita profonda” e “non si mostra / né si cela limpida / e oscura”.
   Ben venga dunque questa Opera Prima, memoria di un transito della polvere nelle fibre asciutte della parola, di una “erranza” temeraria tesa a raggiungere l’aperto, quel “varco / inudibile da sponda / a sponda”, a partire dal quale l’autenticità sia ancora possibile.

Gennaio 2004 

Qui la lettura critica di D'altro canto (Anterem, 2012, premio "Montano")


residui


Nell'esodo
dell'aria superstite
stagione d'arnie
di neve sufficienti
i nomi

lungo la notte
ai passi testimoni
l'omissione superflua della luce

tra finità e vento



**

mutevole traduce
ebbra di terra
ignoti corpi
d'insonnia

nel chiarore
di brina delle ombre
briciole di pietra
il buio in fioritura


  

INCISIONI NEL DESERTO

Riarsa di parole
dove la sabbia incrina
funamboli di storia
superflua ai corpi

da accordare
alla vita felicità
a fatica tra i profili
disabitati al passo

che affonda affossa
forme corteccia


**

di luce mutata
per eccesso di finità
di grazia

nel corpo
breve di storia
sopravvissuta
assenza a macchia
gonfia placata



**

identiche tracce gonfie
d'erbe di imboscate
il vuoto tra le mani
vasto indiviso

nel respiro consunto
di fatica impigliato
ai rami prima
della fioritura

in crescendo di secoli
senza memoria



Laura Caccia è nata a Varallo Sesia (1954) e lavora nella scuola. Laureata in filosofia, si è dedicata per diversi anni alla pittura.
Asintoti costituisce la prima raccolta di versi, scritti negli anni 1980-91.


6 commenti:

  1. Il Montano regala sempre belle sorprese. Io qua ho "ereditato" o "adottato" o in ogni caso, ho apprezzato senza virgolette Erika Crosara, Montano 2010, che ormai da un po' abita da queste parti, e quando organizzo qualcosa cerco sempre di invitarla.

    RispondiElimina
  2. fai bene a invitarla perché non è solo brava ma è anche in gamba come persona.

    Se avrai modo di leggere le nuove poesie di Caccia (usciranno fra un paio di mesi), credo di piaceranno.
    Anche loro avranno la mia prefazione.

    ciao!

    RispondiElimina
  3. Non conozco molto a questa scritrice ,ma penso che si ha vinto dei premmi è perche è brava ,hai fatto bene in pubblicare le sue poesie.Teresa J.

    RispondiElimina
  4. interessante ...d'altronde dal Montano escono sempre ottimi lavori...

    RispondiElimina
  5. Laura Caccia19/9/12 20:48

    Mi inserisco per ringraziare Stefano, anche qui, per l'ospitalità e quanti hanno voluto dedicarmi tempo di lettura e attenzione.
    Le note critiche di Stefano sono preziose, avere ricevuto considerazione da parte della redazione di Anterem con il premio Montano è un onore ma, nonostante scriva da anni con poca ricerca di visibilità, credo davvero che a dare senso alla poesia siano, più dei premi, i lettori.
    Perciò: grazie.
    Laura

    RispondiElimina
  6. grazie a te, Laura. E quando uscirà il libro-premio del Montano, metteremo anche quella lettura. La mia e quella di Giorgio Bonacini.

    RispondiElimina