giovedì 17 maggio 2012

Roberta Sireno



Ci sono parole che hanno dato cittadinanza al moderno;  "grido" è una di queste, metonimia della condizione dolente dell'uomo dopo che si è reso consapevole d'aver sviluppato un'identità storica separata dalla natura. Dello stacco e del racconto lacerante che ne consegue, ne fanno parola i romantici, agli espressionisti e oltri: da Leopardi a Munch, sino a Beckett, a Becon, Artaud. La domanda che mi pongo è: possiamo ancora gridare? E' ancora praticabile il grido, in poesia, dopo l'espressionismo e le lettere dalla follia niciane? Questa via tragica del canto è ancora capace di rimettere in circuitazione feconda il pensiero? Me lo chiedo dopo aver letto Fabbriche di vetro (Raffaelli, 2011) di Roberta Sireno, giovanissima poetessa modenese, il cui libro merita senz'altro una presentazione su Blanc. E non soltanto perché, appunto, muove alla riflessione sulla possibilità di continuare la lenta agonia della poesia lirica, ma soprattutto perché c'insegna quanto legata sia la parola alla carne, alla biografia, al fare prima che al dire. Roberta Sireno grida per urgenza esistenziale, non per posa maledetta; e organizza il suo gesto incanalandolo in una tradizione forte, che ha in Claudia Ruggeri e Francesca Serragnoli il suo fulcro, non solo stilistico. In certi a capo nervosi, imprevedibili, ci vedo anche l'anarchia felice di Cristina Annino, ma Sireno ha poco più di vent'anni ed è dunque pervasa da fantasmi propri di chi è appena uscito dall'adolescenza, che lei trasforma in differenti figure attraverso metafore straordinarie: "è un nome quello / che fa precipitare gli orologi / nei fossi del giorno"; oppure: "hai tolto il prezzo al mattino"; e: "anch'io ho una bufera che sbatte / sulle terrazze"). Forse sulla scorta delle prestidigitazioni pascoliane (il "pigolio di stelle" del Gelsomino notturno) e dell'eserciziario ermetico, questa poetessa ama far circuitare il concreto con l'astratto, il particolare con l'universale, dandoci talvolta effetti un po' scontati ("sabbie d'abisso") o cruenti ("carneficina delle stelle"), ma anche effetti sorprendenti, come quando sente all'improvviso "l'urlo crudo // delle statue", capovolgendo la divina indifferenza montaliana, per una più umana postura nei confronti degli esseri, persino quello minerali.
A fare da sottile linea rossa, in questa opera prima che raccoglie poesie scritte tra il 2008 e il 2011, è l'amore violento, dove il corpo non indugia nel facile erotismo, ma inscena il dramma della relazione urbana (con Bologna al centro) dove le braccia sono "fabbriche / e il verbo un infinito secco / nel buco del giorno dopo". Una violenza che talvolta, come ben segnala Davide Rondoni nell'introduzione, intitolata La caccia, vira in "una necessità mistica implosa e irrequieta".




da Fabbriche di vetro 



come se stasera avessi un ictus
nella vasca d’acqua gialla

come se stasera la linea d’ombra
sfregiasse nel silenzio duro
che fa fuggire i cani



**
  

                     come cercare
il centro che tiene sospeso
            il pasticcio di cielo
                       o di tenebra

  come sentire improvviso

                      l’urlo crudo

delle statue



**


immagina una roccia e l’oceano
che brucia la cellula e la bambina
immagina la selva oscura
i denti di Ugolino nel cranio
immagina l’oltre perduto, il buio
o l’oro da cui tutto era venuto

e il popolo minuto che aveva
all’improvviso paura

di avvicinarsi a te




**



spaccare la promessa
fatta ad un matto
d’ospedale
o al cosmo
o a maggio che balla
dietro i vetri
prima che la voce
si incrini e ti leghi
fossile
alla terra nera

spaccare a tutte
le ore

mentre rimani e urlano
portatela via
da quel carnevale
da quelle sere d’oppio
che ti hanno disfatta
a morte tanta




**

  
il cielo si è mosso
non fermarmi non
mi raccogliere in una pozzanghera
d’acqua
che tiene i sassi
non mi cancellare adolescente
nel mio passo
anch’io ho una bufera che sbatte
sulle terrazze
quando la notte è osso
per i cani di Ortigia

fitta ridotta insisti
sulla mia chiave
di volta
che ruota trionfante sul sistema
ma tu galoppi un cavallo
dirigi la razza
onnivora
rompi il prodigio la mappa
il nostro petto
piegato all’inverno




**

                                          a E.

siamo pattumi che si nascondono
tra i lampioni più bassi della luce
indurite nei calli
nelle corse sul nero di una collina
macchine in velocità su linee
parallele
ho conosciuto il freddo delle piogge
che hanno sventrato agosto
bambino di un prato di fiordalisi
blu come la nostra acqua
che fa tremare i bicchieri dei tavoli

come sedute a parlare aggrappate
ai fili di un campo minato
ho imparato ad amare il ritmo
la matematica di una fobia
da ascensori e scale in discesa
in punta di piedi sui numeri
tra negozi gelaterie e carte sciupate
nell’incendio dei muri

è venuto il tempo di andare
ladre di misure imperfette in volo
il mare che ci tiene ferme
in un sospendere di barche alle sabbie
aperte ai sottofondi del cielo



**


ma io grido sotto la doccia
la mano messa nei laghi
per prendere
il cibo impacchettato
a fondo
tu ancora non c’eri eri
nelle fessure e nelle finestre
forate dall’ozono
negli specchi dove io ti ho vista
con le ciglia nere
e il rossetto
la madonna azzurra sul mobile
invecchiato
è la casa che puzza di nonna

dicono che i bambini
giocano con la morte e con i cristalli
per troppo accesso
al minuto dopo
o per le acque che si muovono
quando non stai ferma
e guardi alle giostre in bilico

i lupi dei boschi hanno preso
il fiato delle bambine bianche
e ritornano
a tagliare le vette d’oltralpe
per consegnarci al frigo dei macellai
ogni giorno che passa
girando
su noi stessi a squarciare
le stoffe di chi ha premuto tanto
per lo scambio


 Roberta Sireno è nata a Modena nel 1987. Laureata in Lettere Moderne a Bologna, con una tesi su Andrea Zanzotto, è tra i fondatori di ComPari, "collettivo dinamico che vuole portare un cambiamento concreto nella realtà culturale bolognese", come si legge nella plaquette autoprodotta  La crisi, dentro noi, faceva il coro



14 commenti:

  1. Narda Fattori18/5/12 10:00

    Mi piace questa poesia anaforica e precisa di Roberta, così giovane e così vocata.Penso che arriverà da sola a ripulire certe incrostazioni umorali. Ma sono dinamiche, ben costruite. Brava
    Narda

    RispondiElimina
  2. Ad ogni parola un gesto, un'emozione che travolge. Sempre nella precisione e abilità di chi sa come usare l'arte e non che si lascia usare da essa. Sa usare le parole come un pennello, con forme e colori a volte astratti, a volte surreali di una giovane donna alla ricerca di sé in un mondo a volte estraneo e a volte suo.
    "In una volontà di esistere/esisto" (citazione da Fabbriche di vetro).
    Brava Roberta.

    Marina e Roberto

    RispondiElimina
  3. Mi inoltro verso la notte... il buio andare... il cuscino attende sogni da svelare... ma prima... il girovagare mi porta "qui"... e mi "faccio" lettore... della Poesia di Roberta Sireno, sottolineo la maiuscola Poesia... Roberta è il presente che coglie e che sa entrare, con le sue pennellate in lettere, dentro il vagare dell'anima, come squarci di luce nella notte, come fulmini che zigzagando prendono la giusta direzione e "colpiscono" la corteccia dell'involucro dell'emozione...
    Brava Roberta! Attendendo le prossime tue luci, guidi il mio passo incerto nel buio dell'oggi...

    RispondiElimina
  4. Ringrazio Marina e Riccardo per aver colto quella che è una parola "visiva" in poesia(o visionaria, come si è scritto nella prefazione). E concordo con Narda su queste incrostazioni umorali: ogni giorno mi impegno per scioglierle e per raggiungere una maggior consapevolezza individuale e storica. Eliot diceva che il poeta, nello scrivere se stesso, scrive il suo tempo. Quello che spero, infatti, è una poesia che possa essere tuffo nella realtà di ogni persona che ama, desidera, soffre e sogna.

    Roberta

    RispondiElimina
  5. Avevo letto e ascoltato ancora poco di Roberta in quelle poche ma piacevoli occasioni in cui ci si è incontrati. Ho sempre apprezzato il suo entusiasmo e la sua umiltà nell'affrontare la ricerca poetica senza prescindere dalla parola altrui e dal confronto. Queste poche ma piacevolissime liriche sono l'esempio di una lettura incantata di un quotidiano vissuto comunque come epifania. Il poeta non è giudice o tramite, ma occhio aperto e attento.
    Jacopo Ninni

    RispondiElimina
  6. La poesia di Roberta Sireno è violenza, amore e forza a ogni verso. Perché il vetro non è solo tagliente, ma anche fragile. E nella fabbrica di vetro che è Bologna, "città barocca", la giovane poetessa compie la sua formazione e ci consegna questa meravigliosa opera prima.
    Giusi Montali

    RispondiElimina
  7. ottime testimonianze. Roberta sarà contenta.

    RispondiElimina
  8. La cosa che mi ha sempre colpito della poesia di Roberta è la capacità di ritrarre un mondo che è reale e assurdo nello stesso tempo. I sintagmi si fanno struttura portante; c'è sempre sotteso un senso di lucido straniamento, di "Déjà lu". Le costruzioni sintattiche e semantiche si richiamano creando cortocircuiti che fanno smarrire il lettore in una atmosfera cupa, sempre battuta da chiari baleni di luce. I fulmini sireniani si cicatrizzano sul corpo, imprimono la parola a fondo. Capita raramente di rimanere segnati. Festeggiamo le ferite che Roberta ci lascia.

    RispondiElimina
  9. Direi che ti colpisce esattamente ciò che tu cerchi in poesia. E questo mi sembra naturale. Però celebrare le ferite non è feticismo?

    RispondiElimina
  10. E' probabile che Elena volesse semplicemente dire di tener presente le "ferite" lasciate sugli individui da un'epoca fantasmatica come quella attuale, quindi "festeggiare" una poesia consapevole della realtà che c'è intorno a noi - feticismo è un termine eccessivo, a mio parere :P

    Roberta

    RispondiElimina
  11. forse, ma leggendo la poesia di elena presente nell'antologia "la crisi, dentro di noi, faceva il coro" direi che c'è una certa passione per la poesia che nasce dalla carne lacerata.

    RispondiElimina
  12. Scusate le mancate risposte, non avevo letto.
    Feticismo sembra eccessivo anche a me. Il punto di partenza è sempre il reale.
    A mio parere la poesia è un filtro che si interpone tra soggetto e realtà: la percezione gioca, per forza di cose, un ruolo fondamentale.
    Si nasce in un corpo e questo stesso corpo determina il contatto primitivo con il mondo: il sentire primo si registra, infatti, in una sensazione fisica. La ragione, la cognizione, vengono solo dopo.
    Il corpo e la pelle sono quindi il limite tra io e mondo. Tutto quel che viene dall’esterno passa attraverso questo limite (che sia visivamente, o per altri sensi).
    Quando scrivo “festeggiare le ferite” non celebro un dolore gratuito, parlo piuttosto di una empatia totale, che lascia segno anche sul corpo. La poesia di Roberta non è leggera: chiede di condividere il peso del mondo, di vivere i dolori, di essere spettatori di scene stranianti come in “spaccare la promessa fatta ad un matto di ospedale”, “portatela via da quel carnevale da quelle sere d’oppio che ti hanno disfatta a morte tanta”, “come se stasera avessi un ictus nella vasca d’acqua gialla”. Parlavo, quindi, di un sentire insieme.

    Per quanto riguarda la mia poesia vale lo stesso. Non c’è un culto gratuito del dolore o della lacerazione della carne. Mi limito a tradurre in parola quello che percepisco del reale. La poesia non è mai scelta, solo risposta a un impulso (almeno nel suo oggetto, nel contenuto). Se scrivessi altro non sarei sincera.
    Spero di aver esorcizzato il fantasma del feticismo.

    RispondiElimina
  13. Grazie Elena per questo commento appassionato. Concordo sul fatto che il contatto con la realtà passa prima di tutto attraverso sensazioni fisiche mute. Avendo perso l'udito, mi sono ritrovata sprofondata nella gestualità del corpo: osservo le persone attraverso il loro corpo, e sento attraverso il corpo. E a volte la realtà corporea è più autentica di quella parlante. Temo che la questione della "carne lacerata" sia un pregiudizio molto comune, che si sta diffondendo soprattutto da parte del sesso maschile: come se la società avesse imposto questa divisione tra uomo e donna, questo continuo conflitto o accusarsi a vicenda basandosi su luoghi comuni. Sicuramente il corpo della donna ha tante sfaccettature, ma non per questo deve essere visto come elemento "alienante" o diverso dall'uomo. Anzi, è proprio dall'unione dei corpi che c'é quel "fall in love with": una caduta o innamoramento a due, che sarebbe bello se diventasse, utopisticamente, fenomeno sociale, ossia innamoramento collettivo.

    Roberta Sireno

    RispondiElimina
  14. grazie entrambe per questi due ultimi commenti, così sinceri e precisi.

    in generale, ci sono in effetti due fantasmi da esorcizzare, quando si scrive una poesia: il feticismo (anche quello della parola) e il narcisismo (anche quello subdolo, che sembra dono, altruismo).

    Un abbraccio!

    RispondiElimina