mercoledì 17 luglio 2013

EUROPEAN POETRY TOURNAMENT 2013




SELEZIONE ITALIANA PER L’EUROPEAN POETRY TOURNAMENT 2013


1)      La casa Editrice Pivec di Maribor (Slovenia), in collaborazione con l’Editrice Dot.com Press, organizza la selezione italiana per lo European Poetry Tournament 2013.

2)      Gli autori possono partecipare con una poesia inedita (si intende non stampata su carta, libro, rivista, o altre pubblicazioni) a tema libero in lingua italiana, che non deve superare i 60 versi.

3)      Il vincitore della selezione italiana sarà invitato a partecipare, il 16 novembre 2013, presso il Teatro nazionale Sloveno di Maribor, alla serata conclusiva con i rappresentanti degli altri stati che aderiscono all’iniziativa (Austria, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Ungheria, Slovacchia). Le spese di viaggio e alloggio saranno rimborsate dell’organizzazione. In tale occasione verrà nominato, da parte di una giuria internazionale, il Cavaliere Europeo della Poesia, e riceverà una rosa forgiata (simbolo del torneo) e un premio in denaro (1000 euro).
Oltre al Torneo di Maribor, si terranno altri due eventi promozionali: uno a Zalaegerszeg, in Ungheria, il 14 novembre 2013, ed uno a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, il 26 ottobre 2013. Anche per questi la casa editrice Pivec rimborserà le spese di viaggio ed alloggio.
La poesia vincitrice verrà tradotta in Sloveno, Bosniaco ed Inglese, e pubblicata sulla rivista letteraria Rp./Lirikon e nell’antologia dell’European Poetry Tournament 2013.

4)      La partecipazione al concorso implica la disponibilità a recarsi agli eventi sopra specificati.

5)      La partecipazione è gratuita.

6)      L’invio degli elaborati dovrà avvenire, unicamente attraverso e-mail, a Francesco Tomada, segretario della selezione italiana, all’indirizzo sapunzachif@libero.it, entro e non oltre il termine  del 2 settembre 2013.

7)      In allegato alla mail dovrà essere inviato un file word (.doc), contenente una sola poesia, che sarà preceduta da un titolo o da un motto, e recante in calce i dati anagrafici dell’autore. Si sottolinea l’importanza del titolo o del motto, in quanto le poesie verranno inviate ai giurati in forma rigorosamente anonima, e titolo o motto consentiranno poi di risalire all’autore.

8)      Ai sensi dell’articolo 11 della legge 675/96 i concorrenti autorizzano l’organizzazione al trattamento dei loro dati anagrafici e biografici nell’ambito del premio. I concorrenti autorizzano altresì la traduzione e la pubblicazione della poesia nel caso in cui venissero selezionati.

9)      Il nome del vincitore della selezione italiana verrà reso noto, presumibilmente verso il 15 di settembre, sul sito internet Blanc de ta nuque (http://golfedombre.blogspot.com/); il vincitore sarà inoltre contattato personalmente.
Non sono previste altre comunicazioni personali dell’esito dei lavori della giuria.
I primi 10 testi che risulteranno selezionati dalla giuria (e fra questi il vincitore) verranno pubblicati sullo stesso sito.

10)  I nomi dei componenti della giuria saranno resi noti alla pubblicazione dei risultati.

11)  La partecipazione al Premio costituisce implicita accettazione di tutte le norme del regolamento.


12)  Per contatti e chiarimenti rivolgersi a Francesco Tomada, allo stesso indirizzo e-mail indicato per la spedizione degli elaborati.

Nessun commento:

Posta un commento